NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pierluigi Rizzo

Pierluigi Rizzo nasce a Lecce il 23 Luglio 1991.

Fin da piccolo è cresciuta in lui una grande passione per il presepio, grazie anche all’ambiente famigliare in cui è nato. Guardando il nonno costruire presepi utilizzando cartapesta, legno o tronchi d’ulivo e crescendo in una famiglia amante dell’arte, da quando aveva pochi anni ha iniziato a divertirsi lavorando la cartapesta e a giocare costruendo grotte per i suoi animaletti in plastica. Col passare degli anni non ha mai abbandonato la sua passione, facendo ammirare a parenti e amici le sue creazioni che diventavano sempre più accurate.

Nel 2010 si è diplomato con successo presso il Liceo Scientifico ed ha intrapreso gli studi in Matematica, senza mai dimenticare il suo hobby. Si è così specializzato nella realizzazione di Presepi in cartapesta e personaggi in terracotta. La voglia di sperimentare però lo ha portato a scoprire nuove tecniche, a cui si è ben presto appassionato. Ha iniziato così a realizzare diorami e ad utilizzare oggetti comuni (televisioni, portapane, cornici) come “contenitori” per i suoi presepi.

Da Dicembre 2011 espone nella prestigiosa “Fiera di Santa Lucia”, in cui gli artigiani salentini espongono le loro opere. In questa sede è entrato in contatto con importanti cartapestai locali, grazie ai quali è cresciuto ed ha appreso nuove tecniche, come la realizzazione di pastori in cartapesta tipici della tradizione salentina.

Continua così a fondere tradizione e innovazione nelle sue opere, accostando materiali e tecniche antiche e moderne.

Da Gennaio 2014 è membro dell’ ”Associazione Italiana Amici del Presepe” ed espone nelle mostre locali.

Ad oggi è dottorando di ricerca in Matematica presso l’Università del Salento. Tuttavia continua a portare avanti la sua passione, ritagliandosi pause dallo studio in cui dedicarsi alla cartapesta.