NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Salvatore Mangeli

Salvatore ”Toto” MANGELI

Nasce a Novoli (Le) il 12 maggio 1943, ove risiede in Via G. B. Longo n°3.

Titoli di Studio: Discipline Artistiche e Scientifiche.

Ha svolto quarantennale attività di informatore medico, conservando immutato il piacere per le arti figurative.

Annessa all’ abitazione, ha uno studio-bottega dove realizza le sue opere che poi espone in una galleria permanente in via C. Arcuti ang. Via Umberto I° (sempre in Novoli).

Inizia il percorso artistico come pittore tenendo varie mostre personali , partecipa a numerosi concorsi in tutta Italia riscuotendo premi e apprezzamenti prestigiosi.

Da sempre incuriosito e affascinato dai manufatti di cartapesta, frequenta un corso c/o la sede della Società Operaia ( Maccagnani) di Lecce acquisendo i rudimenti di base.

Successivamente conosce il Maestro A. MALECORE e ne frequenterà la “bottega” dove affina le tecniche di esecuzione per realizzare pastori , santi, figuranti in genere e principalmente Madonne con Bambino ad alto rilievo.

Da alcuni anni è socio dell’Associazione Amici del Presepio sede di Lecce, e la frequentazione del sodalizio ha svelato un “nuovo mondo”; il fascino la creatività e la suggestione dei presepi.

Hanno scritto di lui: N. Cesari, A. Catamo, M. De Marco, R. De Matteis, B. Epifani, S. D’Ambrosio ed altri.

Recensioni e foto su: Informazioni Sud, La Fera, Qui Salento, Le Fasciddre, La Gazzetta del Mezzogiorno, Modena Flash, Il Picchio Magazine, etc.