NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Salvatore Mangeli

Salvatore ”Toto” MANGELI

Nasce a Novoli  (Le) il 12 maggio 1943, ove risiede in Via G. B. Longo  n°3.

Titoli di Studio: Discipline Artistiche e Scientifiche

Annessa all’ abitazione, ha uno studio-bottega dove realizza le sue opere che poi espone in una galleria  permanente in  via  C. Arcuti  ang. Via Umberto I° (sempre in  Novoli)

Inizia il percorso  artistico come pittore  tenendo  varie mostre  personali , partecipa a numerosi concorsi in tutta Italia riscuotendo  premi  e  apprezzamenti  prestigiosi.

Da sempre incuriosito e affascinato dai manufatti di cartapesta, frequenta un corso c/o la sede della Società  Operaia ( Maccagnani) di Lecce acquisendo i rudimenti di base.

Successivamente  conosce  il Maestro A. MALECORE  e  ne frequenterà  la  “bottega”  dove  affina  le tecniche di esecuzione  per realizzare  pastori , santi, figuranti in genere e principalmente  Madonne con Bambino ad alto rilievo.

Da alcuni anni è socio dell’Associazione Amici del Presepio sede di Lecce , e la frequentazione del sodalizio  ha  svelato un “nuovo  mondo”;  il fascino  la creatività e la suggestione  dei presepi.

Hanno scritto di lui: N. Cesari, A. Catamo, M. De Marco, R. De Matteis, B. Epifani, S. D’Ambrosio ed altri.

Recensioni e foto su: Informazioni Sud, La Fera, Qui Salento, Le Fasciddre, La Gazzetta del Mezzogiorno, Modena Flash, Il Picchio Magazine, etc.